fondaco-biennale-architettura-up-marghera-on-stage

15.Mostra Internazionale di Architettura – Padiglione Venezia- UP! Marghera on stage”

Il tema generale di questa Quindicesima Mostra Internazionale di Architettura “Report from the Front” ha suggerito allo staff curatoriale del Padiglione Venezia di portare lo sguardo su Marghera, proponendo un viaggio attraverso questa straordinaria area industriale e urbana in continuo mutamento cui l’attuale Amministrazione guarda con particolare attenzione.

I curatori e gli architetti incaricati dell’allestimento, con un lavoro di squadra che ha permesso utili confronti e sinergie, hanno immaginato un percorso lineare che si sviluppa lungo il perimetro dell’edificio accompagnando / avvolgendo il visitatore con la visione di un video che corre lungo la parete di sinistra.

fondaco-15-biennale-architettura-up-marghera-on-stage-filmatoVideo che ci porta dentro la realtà dei luoghi, dismessi o resistenti, e che si fa visionario con alcune proposte progettuali degli studi dei giovani architetti selezionati.

Un’installazione di moli-banchine farà da supporto ai concept elaborati e esposti secondo le modalità scelte dagli studi stessi con maquettes, disegni, video ecc.

Sequenze delle foto appositamente realizzate dai singoli autori e un tavolo touch-screen, che permette la condivisione di dati relativi ad aree pubbliche e private in attesa di riuso e di riqualificazione sul territorio dell’Area Metropolitana di Venezia, completeranno il percorso espositivo.

La visione proposta dal Padiglione è racchiusa proprio nella parola / logo che è stata scelta per rappresentarla: UP!, guardate verso l’alto, verso quella rinascita che viene auspicata per questo straordinario territorio.

COMMISSARIO del PADIGLIONE VENEZIA

Madile Gambier – Comune di Venezia

COORDINATORE

Luca Battistella

STAFF CURATORIALE

Per la parte di architettura:

Ordine degli Architetti di Venezia

Anna Buzzacchi – Presidente

Nicola Picco

Matteo D’Ambros

Per la parte fotografica:

Alessandra Chemollo

Gianpaolo Arena

Massimo Sordi

Per la parte visiva e di comunicazione:

Stefano Cecchetto

Stefano Quarta

Responsabili dell’allestimento:

Alessandro Pedron

Marco Zito

ORGANIZZAZIONE e COORDINAMENTO

Giovanna Zabotti

Fondaco srl – Venezia

UFFICIO STAMPA

Chiara Grandesso

Fondaco srl – Venezia