Presentazione Progetto OPERA TUA 2018

Diamo il via al progetto “OPERA TUA 2018” con Coop Alleanza 3.0, che investirà 150 mila euro per il sostegno dell’arte e dei sapori del territorio.

Un sostegno che parte in primo luogo dai 2,5 milioni di cittadini-soci, che avranno l‘opportunità di decidere, direttamente attraverso il loro voto dal sito di Coop Alleanza 3.0, quale opera andranno a restaurare, un percorso guidato che passerà attraverso ben 8 regioni d’Italia e che, da quest’anno, conterà anche sulla collaborazione con dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO!

Come? Il percorso si snoda per ben 8 tappe, da Aprile fino a Novembre: ogni mese i prodotti enogastronomici di un territorio vengono valorizzati nei punti vendita Coop e, in parallelo, due gioielli artistici della stessa zona vengono proposti ai soci che, con il loro voto, determinano a quale opera destinare i fondi per il recupero.

Noi di Fondaco, grazie anche al lavoro di coordinamento con l’Associazione Beni Italiani patrimonio Mondiale UNESCO, abbiamo selezionato, tra le infinite bellezze che il nostro paese ci offre, i capolavori da restaurare e oggi siamo qui a Verona per raccontarvi personalmente la partenza di questo progetto in Puglia e Basilicata con due capolavori dedicati a San Nicola: la tempera su tavola del XIII secolo “San Nicola e storie sulla sua vita” (Pinacoteca Metropolitana di Bari) e l’olio su tela del XVIII secolo “San Nicola con Adeodato e i tre fanciulli” (chiesa di San Nicola Trimodiense di Andria).